Milioni di persone in tutto il mondo, si calcola che siano oltre il 60% dell’intera popolazione, praticano sport o attività all’aria aperta. Mantenersi in forma, camminare all’aria aperta o frequentare una palestra sono ideali per chi vuole ridurre il rischio di malattie cardiache, diabete di tipo 2, cancro e una serie di altre malattie croniche. L’Organizzazione Mondiale della Sanità, raccomanda alle persone in età adulta di svolgere attività fisica per almeno 150 minuti ogni settimana.
Queste stime e linee guida, si basano prevalentemente su studi di partecipazione ad attività di intensità moderata-intensa. Ma quali sono le attività che portano maggior benefici alla salute?
Negli ultimi anni, si sono individuate una serie di attività che si possono compiere nella vita di tutti i giorni (andare al lavoro in bicicletta, a piedi) e di attività che si possono compiere nel proprio tempo libero (jogging, andare in bicicletta, nuotare) che possono portare benefici alla propria salute.
Ad esempio, il camminare e il ciclismo sono associati a una riduzione della mortalità. Mentre, l’attività fisica all’aria aperta è in grado di portare benefici all’intero corpo umano. Poiché allo stesso tempo si fa movimento e si respira aria pura.
Quali sport fanno bene alla salute?
Le discipline che possono portare dei benefici alla salute sono molte, e da recenti studi sembra che siano più di 25. Praticarne una o più di una, porta miglioramenti nelle prestazioni muscolari e migliora il metabolismo e l’equilibrio.
Per rafforzare il proprio corpo, praticare aerobica, ciclismo, calcio, nuoto o corsa sono le discipline miglior. Inoltre, queste attività sono ideali per ridurre il rischio di morte legato ad infarti e malattie cardiovascolari.
Per chi è indeciso su quale sport praticare, è bene ricordare che non è necessario praticarli tutti. Scegliere uno o più sport, può essere fatto in base alle proprie preferenze o condizioni fisiche. Giocare una partita a calcio con i propri amici, oltre che ad essere un ottimo momento per relazionare con persone che si conosce, è sicuramente un’ottima attività fisica. Inoltre, nel periodo estivo questo sport si può praticare all’aria aperta senza grossi problemi.
Oltre a praticare dello sport o incrementare l’attività fisica che si compie durante la settimana, è bene ricordare che anche l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale nello stato di salute di una persona. Nutrirsi con cibi preconfezionati o street food tutti i giorni, non è sicuramente una buona prassi da perseguire.
Se si vuole avere una buona salute, è bene alimentarsi in maniera equilibrata e inserendo sempre più frutta e verdura nella propria dieta. La riduzione di zuccheri e grassi, insieme ad un incremento dell’attività fisica, è sicuramente un fattore che può portare una persona a perdere chili in eccesso.
Per riuscire ad avere dei buoni suggerimenti, è opportuno chiedere i consigli di un dietologo e ricercare informazioni. Per trovare informazioni utili per la propria salute, può essere un’idea visitare le pagine del sito www.vigilasalute.it. Questo portale, offre una serie di utili consigli e schede dettagliate su cosa bisogna fare per avere una vita sana e salutare. Inoltre, sono presenti una serie di articoli che trattano informazioni e recensioni di prodotti per porre rimedio ad alcuni problemi di tutti i giorni.