Quando si parla di dieta e proteine ci sono tantissime problematiche dovute spesso a una scarsa informazione su come assumerle in modo corretto senza eccedere o rischiare una carenza.
Le proteine all’interno della dieta devono essere assunte in un’alimentazione equilibrata e bisogna scegliere in modo ottimale quali sono le fonti migliori per il proprio fabbisogno.
Contenuti
Qual è la giusta quantità di proteine da assumere
Evitare la carenza di proteine è davvero molto semplice, in genere si consiglia d’assumere una quantità che va da 0,8 fino a 1,0 g di calorie per kg di peso corporeo fisiologico. L’indicatore di stato eunutrizionale in un soggetto corrisponde tra il 12 e il 13% dell’apporto calorico totale in una giornata.
Per chi pratica sport prolungato e intenso queste quantità potrebbero non essere abbastanza. Infatti, non bisognerebbe scendere al di sotto del grammo per kg. Anche se per gli uomini adulti in genere non si deve scendere sotto al 1,2 g per Kg. Inoltre, per chi fa molto sport è necessario introdurre minimo 1,5 g di proteine per kg.
Naturalmente se si hanno dei problemi di digestione oppure di assorbimento dell’intestino può aver bisogno di una quantità di proteine al di sopra della norma anche da integratori alimentari apposite al fine di integrarle in modo corretto.
Diverso è per gli atleti che fanno esercizi di forza. In questo caso per il recupero e per stimolare la crescita muscolare bisogna assumere tra 1,7 o 1,8 g per kg fino a 2,3 g per kg di peso corporeo.
L’importanza delle proteine vegetali
Le proteine vegetali sono ideali per riuscire a integrarle al meglio all’interno della propria dieta e alimentazione. Infatti, le proteine nobili come quelle contenute nei legumi sono ideali per riuscire ad assumere al meglio una fonte di proteine vegetali all’interno della dieta e valorizzare la propria alimentazione. Le proteine nobili come i legumi vanno sempre inserite all’interno della dieta solo in questo modo è possibile ottenere il giusto equilibrio.
Assumi le proteine con amminoacidi essenziali
Assumere le proteine con gli amminoacidi essenziali è necessario per riuscire a migliorare il proprio stato di salute e anche l’alimentazione, soprattutto se si fa molto allenamento o se si svolgono esercizi di forza.
Per assumere le proteine ricche di amminoacidi essenziali bisogna scegliere alimenti come ad esempio: i pesci azzurri, quali salmone, tonno o sgombro che sono ricchi di Omega 3 ideali per il benessere dell’organismo.
Inoltre, si possono assumere anche diversi tagli di carne che contengono amminoacidi essenziali che non sono presenti all’interno dei legumi e che non sono presenti negli alimenti vegetali.
Barrette proteiche: si possono assumere durante la dieta?
Come abbiamo visto bisogna assumere sempre la giusta dose di amminoacidi essenziali e di proteine. Le barrette proteiche possono aiutare a raggiungere questo obiettivo soprattutto se si fa molto esercizio fisico. Ma quali sono le barrette proteiche migliori per dimagrire?
Le barrette proteiche devono essere scelte con grande attenzione. Si consigliano innanzi tutto delle barrette che vengano preparate senza l’aggiunta di zucchero, meglio ancora se sono low carb e quindi contengano pochi carboidrati e più proteine.
Oltre ad evitare gli zuccheri e un eccesso di carboidrati bisogna verificare che contengano al loro interno la giusta dose di proteine. Queste naturalmente non dovrebbero sostituire il pranzo, la cena oppure la colazione. Ma è meglio provare a inserirle come merenda al posto di alimenti ricchi di zucchero o grassi, soprattutto quando si finisce di fare esercizio fisico.
Grazie alle barrette proteiche è possibile assumere le proteine di cui si ha bisogno che non si riescono a inserire all’interno della normale alimentazione, senza aumentare eccessivamente la dose di grassi che in genere sono presenti nella carne.