Home / Diete / Integratori termogenici e brucia grassi per dimagrire, cosa sono e come funzionano

Integratori termogenici e brucia grassi per dimagrire, cosa sono e come funzionano

Se si è sovrappeso e si vogliono perdere i chili di grasso in eccesso, di solito si consiglia di seguire un’alimentazione bilanciata e di avvicinarsi e praticare un’attività fisica moderata, ovviamente sotto controllo medico. Tante persone, con tanti sacrifici e ai suggerimenti del portale dedicato al benessere ed al dimagrimento alimentazionecorretta.info, ha ritrovato il peso forma. Perdere peso se si ha adipe di troppo è importante, in quanto a lungo andare l’organismo può contrarre malattie molto serie, ovvero disturbi del cuore e dell’apparato cardiocircolatorio, patologie polmonari e respiratorie, colesterolo in eccesso e diabete, tanto per citarne alcune. Ovviamente, i cambiamenti del corpo, specie per le donne, possono avere ragioni di natura ormonale. In età fertile, per esempio, durante l’adolescenza o in seguito a una gravidanza, così come può succedere durante la fase di transizione verso la menopausa. Siccome nel mondo di oggi si vuole tutto e subito, è ormai di tendenza prescrivere o comprare delle pillole specifiche, chiamati integratori termogenici e brucia grassi. Vediamo cosa sono, come funzionano e, soprattutto, se sono utili per raggiungere il peso forma.

Contenuti

Cosa sono gli integratori termogenici e bruciagrassi

Ormai si prendono pillole per ogni cosa. Se si vuole una pelle perfetta, dei capelli lucidi e fluenti, persino delle unghie da star, ci si reca in farmacia e si acquista il relativo flacone. Sono finiti i tempi in cui ci si rivolgeva al medico e si assumevano integratori di vitamine e componenti nutritivi per tirarsi su dopo una influenza abbastanza forte, o per salvaguardare la vista, o ancora per stimolare la produzione di melanina in uan pelle delicata e non rischiare brutte ustioni in estate, sotto il sole cocente. La categoria degli integratori termogenici si annovera tra i cosiddetti suppletivi alimentari che contengono sostanze specifiche per aumentare la temperatura corporea. Questo genera un maggior consumo di lipidi da parte dell’organismo, ovvero i grassi delle cellule. Ecco spiegato perché si chiamano anche integratori brucia grassi. Sul mercato ci sono una miriade di prodotti e la scelta è veramente infinita.  Questi integratori possono essere farmacologici, ovvero acquistati e aggiunti dietro prescrizione medica, oppure naturali, cioè prodotti con erbe e spezie e quindi venduti senza prescrizione medica. Gli integratori brucia grassi farmacologici sono a base di sostanze quali anfetamine, ormoni tiroidei e ormoni GH, mentre gli integratori termogenici naturali sono a base di curcuma, zenzero e altri elementi naturali, innocui a patto che la persona non abbia una specifica intolleranza, o peggio, un’allergia.

A cosa servono gli integratori brucia grassi termogenici

Scopo degli integratori brucia grassi è influire sulla termogenesi, ovvero la capacità del corpo di produrre calorie e bruciare energia, mentre quello degli integratori termogenici è quello di agire sui meccanismi di scomposizione delle riserve di grasso dell’organismo. Entrambi sono stati usati per la prima volta nel mondo dei culturisti e dei pesi, per ridurre la percentuale di massa grassa del corpo. Spesso e volentieri, gli sportivi assumevano delle pillole non naturali e per questo erano accompagnati da importanti effetti collaterali anche a lungo termine, in quanto l’abuso di questi farmaci comportava danni permanenti ed irreversibili ai muscoli. A differenza di quelli con prescrizione medica obbligatoria, le pillole termogeniche brucia grassi a composizione naturale possono favorire il dimagrimento, senza particolari controindicazioni. Gli integratori brucia grassi naturali hanno nella loro composizione delle sostanze completamente naturali che stimolano il dimagrimento mediante effetto termogenico. Un esempio lampante è la caffeina, sostanza contenuta nel caffè, capace di potenziare la combustione dei grassi. Anche il tè verde è annoverato in queste sostanze, in quanto consente di aumentare il metabolismo, tanto che l’organismo brucia il 30% del grasso per la produzione di energia. Sono numerose le composizioni con le alghe, specie con il Focus o quercia marina o l’alga Kombu. Grazie al contenuto elevato di iodio, questi elementi stimolano la tiroide e il metabolismo. Ma sono infiniti gli elementi usati per questi integratori: l’arancio amaro, il Coleus Forskohlii, il Chitosano, l’Omega 3, la famosissima Garcinia Cambogia e il Guaranà.

 Perché assumere integratori brucia grassi termogenici per dimagrire

La domanda però è una sola: questi integratori termogenici naturali funzionano? Ovviamente, ma non si può avere la pretesa di comprare la pillola brucia grassi miracolosa e continuare con una vita sedentaria e a rimpinzarsi di cibi grassi e pesanti. I problemi di peso possono derivare da difficoltà metaboliche e ormonali, ma solo la combinazione tra dieta ipocalorica, attività fisica e pillole brucia grassi per migliorare le funzioni metaboliche può far dimagrire e raggiungere l’obiettivo sperato. Anche se si tratta di sostanze naturali, bisogna fare uno sforzo e leggere attentamente le indicazioni sul dosaggio, sul modo e sul tempo di somministrazione, anche chiedendo il parere del medico. Questo perché un uso scorretto di queste pillole dimagranti possono provocare grossi danni alla salute. Chi non riesce ad inghiottire capsule o pillole, niente paura: esistono sotto forma di tisane a base di erbe, utili per perdere peso e centimetri nei punti critici, oltre a stimolare un effetto depurativo e diuretico.

Garcinia Cambogia funziona

About Redazione