La voglia di rimettersi in forma e la buona volontà che serve per cominciare una dieta, spesso non sono sufficienti a raggiungere l’obiettivo.
Questo perché magari non si sceglie il tipo di alimentazione adeguato, non si riesce a seguire correttamente lo schema oppure peggio ancora i primi risultati non arrivano in tempo per motivarci.
Quando si vuole perdere peso in modo efficace, oltre all’impegno che ci si mette, è fondamentale seguire un tipo di alimentazione sana ed equilibrata che si adegui alle nostre esigenze.
Le esigenze alimentari non riguardano solo le necessità nutrizionali e i gusti personali, ma anche le abitudini e gli impegni giornalieri.
Per questo non esiste una dieta che vada bene per tutti ed è sempre consigliato chiedere aiuto a un professionista qualificato, per seguire il regime alimentare più adatto.
Esistono tantissimi tipi di dieta per dimagrire fra cui scegliere, vediamo quali sono quelli più efficaci e salutari.
Tipi di Dieta per Dimagrire: Quale Scegliere?
Vorresti perdere qualche chilo ma non sai da dove cominciare?
Uno stile di vita sano che comprende l’attività fisica e una dieta equilibrata, è fondamentale per sentirsi bene e più leggeri.
Esistono tantissimi esempi di dieta da seguire per perdere peso, ma qual è il più efficace?
Purtroppo non esiste una dieta universale che vada bene per tutti, proprio perché ognuno di noi ha le proprie esigenze nutrizionali oltre che necessità e gusti personali.
Tuttavia esistono alcuni tipi di alimentazione che in generale vanno bene per tutti, a meno che non si abbia qualche particolare intolleranza, allergia o patologia.
Tra i modelli nutrizionali più sani e facili da seguire troviamo sicuramente la dieta mediterranea, un vero e proprio stile di vita che si basa sul consumo di alimenti semplici, sempre freschi e con pochi grassi.
Nella dieta mediterranea si fa un largo consumo di cereali integrali, frutta e verdura di stagione, grassi buoni come l’olio extravergine di oliva, pesce, carne e latticini in quantità moderata.
Si tratta del un regime alimentare per eccellenza, consigliato dalla comunità scientifica non solo per chi vuole dimagrire, in quanto grazie alla presenza di cibi sani e abbondanti fibre favorisce lo stato di buona salute.
La dieta mediterranea oltre a permettere di mantenersi in linea è anche un fattore protettivo verso molte patologie: aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari e l’obesità, contiene cibi dalle importanti proprietà antitumorali ed aiuta a mantenere lo stato di benessere di tutto l’organismo.
Salvo eccezioni particolari è facile da seguire e non crea possibili problemi a lungo andare, permette di consumare praticamente ogni cibo nel contesto di un’alimentazione sana.
Tra le diete più famose dopo la dieta mediterranea troviamo sicuramente la dieta Dukan a basso contenuto di carboidrati ed alto di proteine soprattutto nella fase iniziale.
Tutte le diete iperproteiche in genere permettono di perdere peso rapidamente, ma non sono adatte a tutti e vanno sempre seguite con moderazione e sotto stretto controllo medico.
Perdere peso velocemente con diete particolarmente restrittive può avere diversi effetti collaterali ed affaticare l’organismo.
A seconda delle esigenze si può optare per diversi regimi alimentari, come ad esempio la dieta a zone, la dieta detox, la dieta vegana o vegetariana, o ancora andando più nello specifico la dieta del gruppo sanguigno, la dieta Paleo e la dieta Alcalina, ma ciò che bisogna tenere sempre a mente è che per stare bene non bisogna mai affaticare il proprio corpo con gli eccessi.