Il running è un’attività fisica molto valida per coloro i quali vogliono perdere peso e mantenersi tonici e snelli. La corsa rientra nelle attività aerobiche e serve a mantenersi in salute nel corso degli anni, migliorando anche la vitalità. Tra i benefici di questa disciplina, e in generale di tutte le attività a prevalente impegno cardiovascolare, si possono riscontrare la prevenzione e la cura delle malattie che interessano cuore e apparato cardiocircolatorio, oltre a diabete ed eccessivo colesterolo; minor rischio di osteoporosi e di alcuni tipi di cancro, controllo del peso, miglioramento dell’umore e dell’efficienza ossea e muscolare, oltre a una piacevole sensazione di benessere grazie alla produzione e alla messa in circolo delle endorfine. Oltre al running, sport che donano questi vantaggi all’organismo sono ad esempio il ciclismo, il nuoto e lo sci di fondo. La corsa è molto salutare, anche se non è un’attività completa, perché non migliora tutte le caratteristiche motorie del corpo, ma solo alcune. Oltre al correre, bisogna affiancare discipline che possano dare forza e tonicità ai muscoli addominali, che diano flessibilità agli arti inferiori e alla schiena, nonché esercizi mirati per aumentare l’efficienza cardiovascolare e respiratoria. Ecco spiegato il motivo per cui ogni personal trainer inserisce trazioni, piegamenti per braccia e gambe e i poco apprezzati addominali, oltre alle sessioni di stretching pre e post corsa. Per informazioni sulle attività da affiancare a questo sport, si può consultare il sito Benesserebellezzaonline.com . Ma una domanda affligge gli aspiranti maratoneti: quale sarà l’alimentazione migliore prima di correre? Ecco cosa si consiglia di mangiare prima di una corsa.
Cosa mangiare prima del running: cosa succede mentre si corre
Durante la corsa, l’organismo ricorre alle riserve di energia. Se queste sono immediatamente disponibili, tenderà a bruciare i carboidrati, ma in mancanza di questi, procederà a usare proteine e riserve di grasso, nonostante quest’ultime siano difficilmente utilizzabili. La ragione per cui tante persone si avvicinano al running è per avere un corpo tonico, oltre che per dimagrire, ma senza benzina nel motore, la meravigliosa macchina del corpo umano non può ripartire. Cosa mangiare per favorire l’eliminazione della ciccia e del grasso, ma al contempo favorire la tonificazione dei muscoli? Prima dell’allenamento, si dovrebbero prediligere alimenti ricchi di carboidrati e proteine. Ogni pasto deve essere pensato per far restare costante la glicemia e non avere cali di glucosio, ovvero gli zuccheri nel sangue. In questo modo si eviteranno malesseri dovuto al calo di energia durante l’attività fisica. Il cibo da assumere prima di correre dipende dal momento in cui si corre. A colazione sono indicati il tè caldo, lo yogurt e il latte, prediligendo quello di soia se si ha difficoltà a ingerirlo e assimilarlo. In alternativa e per variare, si può gustare del pane tostato integrale con della crema spalmabile al cacao. A pranzo e a cena, via libera ai piatti della dieta mediterranea, ovvero pasta o riso, carne bianca, pesce, frutta e verdura. Attenzione a non esagerare con gli zuccheri, perché stimolano il rilascio dell’insulina e l’aumento del glucosio nel sangue, il quale verrebbe assorbito dalle cellule. E’ proprio il glucosio che si trasforma in grasso e negli antiestetici rotolini su pancia e fianchi. Per quanto riguarda i condimenti, è da prediligere l’olio extravergine di oliva, privo di grassi saturi. Un trucco per stimolare il metabolismo e accentuare gli effetti della corsa è quello di suddividere i pasti in 5 o 6 giornalieri ogni 3 ore, spuntini compresi ( meglio uno a metà mattina e uno al pomeriggio). Per quanto riguarda gli spuntini, vanno più che bene gli alimenti integrali, frutta secca come ad esempio noci o mandorle, frutta e verdura fresca.
Quando, cosa mangiare e cosa bere prima di praticare running
Dopo aver risposto a cosa mangiare se si pratica il running, ecco quando è bene mettersi a tavola. L’alimentazione da scegliere prima di una corsa varia a seconda della fascia oraria dedicata a questo sport. Ovviamente, se ci si allena il mattino presto, bisogna prima di tutto bere qualcosa di poco zuccherato, sostituendo lo zucchero bianco con miele e fruttosio. Ideali le centrifughe e le spremute, in quanto non appesantiscono. Contrariamente a quello che si pensa, se si corre al mattino è sconsigliato fare una colazione abbondante. Il motivo è semplicemente perché se si attiva la digestione, il sangue si concentra nell’apparato digerente e i muscoli riceverebbero poco ossigeno rispetto al loro reale fabbisogno. Per questo, se si corre in tarda mattinata, è bene fare colazione almeno tre ore prima. Se si pratica running in concomitanza dell’orario del pranzo o della cena, è bene dapprima fare uno spuntino bilanciato, magari un frutto, per poi evitare di assumere carboidrati in eccesso. Cosa bere prima e durante la corsa? Semplice, acqua naturale. Questo prezioso liquido deve essere bevuto sia durante i pasti, sia durante la giornata. Importante è fermarsi di bere circa mezz’ora prima di correre, limitandosi poi a piccoli sorsi, per evitare che troppa acqua nello stomaco possa provocare vomito o nausea. Qualora si abbia bisogno di integratori, ma non si hanno a portata di mano, si può rimediare mescolando in 750 ml di acqua naturale 250 ml di succo di frutta e un grammo di sale, da sorseggiare durante la giornata e lo sforzo.