La dieta Plank è una dieta iperproteica che sta avendo molto successo negli ultimi tempi, poiché permette di perdere 5 kg in pochissimo tempo, per l’esattezza si tratta di solamente 7 giorni. Incredibile vero?
Contenuti
Cosa significa seguire una dieta iperproteica?
Sappiamo che le proteine sono contenute soprattutto in alimenti animali, quali la carne bianca e rossa, il pesce e le uova. Questi sono alimenti che non producono massa grassa, come i carboidrati e i grassi, ma aiutano a costituire la massa muscolare.
Per moltissime persone, la dieta Plank ha rappresentato un buon regime dietetico da seguire per perdere peso velocemente, per altri ha avuto risultati mediocri e criticabili poiché il grande rischio con tutti i tipi di dieta superveloci come questa, in voga negli ultimi anni, è che il peso perso venga riacquisito subito dopo aver smesso di seguire i suoi principi.
Per tutti coloro interessati a intraprendere questo tipo di dieta, bisogna sapere che è importante riuscire a riabituare gradualmente il proprio corpo all’assunzione di determinati alimenti, ma è una cosa che richiede tempo e soprattutto forza di volontà, visto che è molto difficile mangiare principalmente (e quasi esclusivamente) carne per più di tre giorni di fila, figuriamoci per un’intera settimana!
Durante la dieta Plank per perdere 5 kg in una settimana si assumono solo ed esclusivamente carne, pesce, affettati e uova, con pochissimo condimento o completamente sconditi (vietato l’uso di sale, pepe, spezie e il nostro amato olio extravergine d’oliva!) e senza concedersi alcun tipo di verdura, se non una semplice insalata o dei pomodorini. A colazione è consentito prendere al massimo un caffè senza zucchero e non sono previsti momenti per dei piccoli spuntini.
Avendo a disposizione sono degli alimenti con determinate caratteristiche, ossia quelle di apportare proteine al proprio organismo, ci sono diversi problemi che potrebbero insorgere, come un’evidente mancanza di energie e una fortissima voglia di pasta, pane e zuccheri.
Ma proprio questo grande apporto di proteine con l’eliminazione completa di ogni altro genere alimentare permette di perdere peso in maniera così veloce. Se si decide di cominciare a praticare anche dell’attività fisica, chi inizia a seguire la dieta Plank noterà il modo in cui il proprio corpo si ri-tonifica, facendo sparire anche cellulite e maniglie dell’amore!
Se però siete soggetti a momenti particolarmente forti di debolezza rinunciate a seguire questa dieta, che è anche sconsigliata per chi ha il colesterolo alto (per ovvi motivi).
La cosa più importante da ricordare, dopo aver capito di cosa si tratta, è che la dieta Plank per dimagrire 5 kg in una settimana può e deve essere seguita appunto per una o massimo due settimane, dopodiché è necessario reintrodurre nella propria dieta tutti gli altri tipi di alimenti.
La Dieta Plank una delle più dure da seguire per perdere 5 kg dà i suoi risultati anche la seconda settimana , se abinata all’attività fisica risulta molto efficace. La dieta Plank non prevede una dieta di mantenimento. Diversi pareri si leggono su questa dieta dimagrante, per tanti funziona alla grande e per altri un po meno. Noi come sempre consigliamo che prima di intraprendere qualsiasi dieta bisogna consultare il proprio medico specialista.
- Colazione: per la colazione si consiglia caffè, il dosaggio lo decidete voi, potete prendere quanti ne volete, senza zucchero. In alternativa potete usare dolcificanti.
- Pranzo: si consigliano due uova sode e gli spinaci, il tutto leggermente salato.
- Cena: preparare un’insalata di finocchi e sedano ed ecco che a questo punto entra anche la carne, una bella bistecca alla griglia o se preferite in padella
- Colazione: una fetta di pane e caffè senza zucchero, volendo un poco di dolcificante.
- Pranzo: 1 bella bistecca e insalata a vostra scelta, e dopo potete mangiare frutta a volontà.
- Cena: solo prosciutto cotto, potete mangiare la quantità che volete, niente restrizioni
- Colazione: ripetiamo la colazione del giorno 2 ovvero una fetta di pane e caffè senza zucchero.
- Pranzo: le due uova sode con insalata e pomodori. La quantita dei pomodori potete deciderla voi.
- Cena: Prosciutto cotto ma questa volta potete mangiare anche insalata.
- Colazione: una fetta di pane e caffè senza zuccherò (come vi sembra la dieta quarto giorno?)
- Pranzo: un uovo sodo con delle carote crude o bollite e sui 50 gr di formaggio come quello svizzero.
- Cena: Yogurt scremato circa 250 grammi con della frutta senza restrizioni.
- Colazione: qui inizia a diventare un po più dura, carote con limone e del caffè, la quantità la decidete voi.
- Pranzo: Pesce cucinato al vapore e pomodori.
- Cena: una grande bistecca con della insalata.
- Colazione: una fetta di pane e del caffè.
- Pranzo: carne di pollo da cucinare alla griglia.
- Cena: due uova sode e delle carote crude o bollite, scegliete voi.
- Colazione: Una tazza o due di Tè con succo di limone fresco.
- Pranzo: una bistecca fatta alla griglia e della frutta a vostra scelta.
- Cena: il momento più bello, puoi mangiare ciò che vuoi 🙂
Sperando che questo articolo sia stato esaustivo, vorrei sapere la vostra opinione al riguardo se la Dieta Plank funziona e se qualcuna che lo ha provata ha perso 5 kg o meno. Sicuramente dai commenti che abbiamo raccolto in rete per alcune persone è stata veramente difficile seguire questa dieta e per altri meno, comunque sia per la dieta è consigliabile il parere di un medico nutrizionista per saperne di più e informarsi meglio. I vostri commenti ci faranno avere le idee più chiare.