Home / Diete / Come perdere 5 kg grazie alla dieta Atkins
dieta per perdere 5 kg

Come perdere 5 kg grazie alla dieta Atkins

Si tratta in questo caso di una dieta molto particolare, la Atkins, definibile come supermetabolica, ossia che permette di perdere peso non in relazione al tipo di cibo consumato e alla quantità, ma in relazione alla quantità di pasti consumati al giorno e in che orari. Ma non è tutto, poiché il nutrizionista che la inventò circa 40 anni fa, appunto il dottor Atkins, ritenne che la principale causa di un peso eccessivo non sia una dieta squilibrata, ma piuttosto uno squilibrio nell’assimilazione, da parte dell’organismo, dei glucidi, ossia degli zuccheri.

Come funziona la dieta Atkins?

Gli zuccheri sono ciò che il nostro corpo usa per ottenere energia e, secondo il dietologo, se vengono a mancare questi ultimi allora l’organismo dovrà approvvigionarsi dell’energia in altri modi, ossia tramite i lipidi. Il grasso, in questo modo viene messo in gioco, poiché è proprio lì che risiede la sostanza lipidica “sostitutiva” agli zuccheri. Semplicemente, il corpo è costretto in mancanza di zuccheri a bruciare i grassi.

La dieta Atkins promette di far dimagrire 5 kg in fretta senza patire le sofferenze della fame, in che modo? Semplicemente escludendo dal proprio regime alimentare tutti i tipi di glucidi, che possono essere trovate non solo nei dolci, nella frutta e negli alcolici come ci si aspetterebbe, ma anche nei farinacei e nei legumi secchi (in questi ultimi due casi, si tratta però di glucidi detti “lenti” perché vengono assorbiti in maniera meno veloce dall’organismo).

Inoltre, secondo la dieta, eliminando i glucidi si elimina anche il senso di appetito, incredibile vero?
Non c’è un limite di calorie consumabili in un solo giorno, ed è consentito utilizzare alimenti come formaggi, maionese, burro e olio che solitamente sono vietatissimi nelle ordinarie diete più conosciute, quindi non è faticoso stare dietro a un regime alimentare del genere.

Controindicazioni Dieta Atkins

Come ogni dieta, però, anche la dieta Atkins ha dei punti negativi a cui bisogna far fronte. Anzitutto, è doveroso ricordare che se mantenuta a lungo può essere pericolosa per la salute perché i pasti principali sono costituiti da carne e grassi che fanno aumentare il colesterolo e possono provare anche malattie cardiache.
Inoltre, eliminando i frutti e le verdure ad alto contenuto di glucidi, vengono a mancare le vitamine e i sali minerali che possono causare stanchezza e affaticamento precoce.

La perdita di peso all’inizio è rapida, infatti si può arrivare a perdere 5 kg in una settimana, ma con l’andare del tempo la perdita di peso diminuirà e riuscirete a dimagrire 5 kg in un mese. Come sempre consigliamo di informarsi con il medico dietologo di fiducia.
Nonostante i suoi contro, la dieta Atkins ha convinto moltissime persone!

Indice
Come perdere 5 kg grazie alla dieta Atkins
Il tuo voto è per noi importante
5 based on 1 votes
Tipo Articolo
Come perdere 5 kg grazie alla dieta Atkins
Descrizione
La dieta Atkins permette di perdere 5 kg non in relazione al tipo di cibo consumato e alla quantità, ma in relazione alla quantità di pasti consumati al giorno e in che orari.
Garcinia Cambogia funziona

About Anna Rita

Autrice del sito di salute perdere5kg.it Idee e consigli su come perdere 5 kg in poco tempo che sia una settimana o un mese serve la dieta giusta che abinata all'alimentazione corretta e lo sport risulta un binomio vincente.