Quella della disabilità è una condizione tutt’altro che semplice, non soltanto per una persona che ne soffre, ma anche per tutti coloro che la circondano. Molto spesso, al di là di un aspetto meramente sanitario, esistono altre problematiche che riguardano soprattutto l’attenzione che bisogna destinare a persone che, spesso, non riescono ad essere del tutto autosufficienti e che fanno fatica anche a realizzare dei movimenti semplici o delle azioni molto veloci, come fare le scale o spostarsi ad un posto all’altro.
Allo stesso tempo, le difficoltà interessano anche un aspetto relativo a comportamenti più emotivi, soprattutto per chi non vuole sentirsi un peso e non ha voglia di chiedere qualsiasi cosa durante una giornata. Tutto ciò porta ad una medesima soluzione: adottare degli strumenti per persone disabili che siano fondamentali e utili, affinché queste ultime possano sentirsi meno di peso, riuscendo anche a soffrire meno per dolori o fastidi di vario genere.
Contenuti
Rampe, montascale o ascensori per disabili
Il primo tra gli strumenti più utili per riuscire a venire incontro alle esigenze di una persona disabile è relativo al movimento per raggiungere il proprio appartamento o per spostarsi in casa, qualora quest’ultima sia sviluppata su due piani. Salire le scale non è semplice per chi ha una disabilità, non soltanto perché comporterebbe uno sforzo troppo difficile da sostenere in termini di articolazioni, ma anche e soprattutto nel caso in cui ci si sposti con una sedia a rotelle.
Le soluzioni possono essere di diverso tipo: da un lato si può provvedere all’aggiunta di rampe in casa che, pur seguendo una certa struttura interna del proprio appartamento, riescano a garantire il movimento semplice, anche delle ruote di una sedia a rotelle. In alternativa, altrimenti con medesima finalità sono gli ascensori per disabili o i montascale. Sia i primi che i secondi avranno bisogno di essere installati facendo affidamento ad alcuni addetti ai lavori, che si occupano di montare lo strumento e assicurarne il movimento verso l’alto o verso il basso.
Letti ortopedici
Anche dormire può essere tutt’altro che semplice per una persona disabile, che avrà fatica nel posizionarsi a letto e nel muoversi per tentare di trovarsi in comodità con gambe, schiena e braccia. La soluzione per queste problematiche è rappresentata dai letti ortopedici elettrici: trattasi di strumenti che permettono di semplificare il movimento tramite un sistema elettrico, per l’appunto, che si connette ad un telecomando e che regola tutti i movimenti di cui si ha bisogno. Chi ha provato un infortunio, soprattutto se alla colonna vertebrale o ancor peggio al midollo, ad esempio, sa quanto possa essere difficile anche solo mettersi a letto in virtù delle posizione supina che dovrà essere adottata.
Questo tipo di strumento risulta essere allora fondamentale: è necessario sia per posizionarsi a letto senza troppe difficoltà, sia per spostarsi in maniera più comoda, ad esempio alzando lo schienale, la testiera o la parte posteriore di un letto per posizionare meglio i piedi.
Maniglioni per doccia
Come detto precedentemente, anche le azioni più semplici diventano complicate per una persona che presenta una forma di disabilità e che, ad esempio, potrebbe fare fatica a stare in piedi correttamente. Di sicuro, ci sarebbe molta difficoltà nel fare la doccia, un atto che spesso genera problemi soprattutto per la possibilità di scivolare o di spostarsi comodamente all’interno del box doccia. Lo strumento più utile in tal senso è il maniglione per doccia, che potrà essere posizionato direttamente all’interno del box o della vasca, al fine di tenersi bene in piedi e senza il rischio di cadere o scivolare a causa dell’acqua che si accumula sul piatto doccia.