Home / Diete / Dieta alcalina: cos’è e cosa mangiare

Dieta alcalina: cos’è e cosa mangiare

La dieta alcalina, anche conosciuta come la dieta del Ph, è un regime alimentare sempre più diffuso e che sta destando molta curiosità. Attraverso la deacidificazione dell’ organismo infatti possiamo depurare il nostro corpo e ritrovare una pura condizione di benessere.

Che cos’è la dieta alcalina?

Si tratta di un regime alimentare il cui scopo non è direttamente la perdita di peso, ma bensì l’aumento del benessere e della vitalità dell’organismo. La dieta alcalina va concretamente a riequilibrare l’organismo andando ad agire sul Ph del corpo. Il più delle volte l’organismo infatti risulta essere sovraccaricato da una eccessiva acidità e ,l’obiettivo di questa dieta, è proprio quello di riportarlo a livelli di acidità adeguati (ovvero quelli alcalini, da cui deriva il suo nome).

Attraverso il riequilibrio del Ph potrai evitare che le cellule sane possano degenerare o che il sistema immunitario si indebolisca, esponendoti a germi e batteri. Anche se non confermato dalla comunità scientifica, molte ricerche sostengono che una buona dieta alcalina riesca a prevenire l’osteoporosi, la formazione di calcoli renali e anche l’ipertensione.

Quali benefici potrai avere dalla dieta alcalina?

La dieta alcalinizzante porterà dei miracolosi benefici al tuo organismo. Attraverso una giusta alimentazione alcalina infatti avrai immediatamente una pelle molto più elastica e tonica, ma non sarà solo la tua pelle ad essere ringiovanita. Il tuo organismo andrà a riequilibrarsi regalandoti una maggiore lucidità e rapidità mentale, così come anche una superiore energia fisica. La dieta alcalina inoltre andrà a svolgere un’importante funzione di miglioramento anche per la digestione, per i problemi di artrite e ti aiuterà anche a ridurre i problemi della candida. Insomma, con una semplice dieta alimentare aiuterai il tuo corpo a riequilibrarsi e allo stesso tempo potrai perdere peso e riacquistare una forma tonica e snella.

Quali sono gli effetti collaterali di una dieta alcalinizzante?

La dieta alcalinizzante apporterà tanti miglioramenti al tuo organismo, ma è importante sottolineare però che per soggetti particolari potrebbe essere molto sconsigliata, dal momento che, trattandosi di un regime alimentare molto particolare, potrebbe provocare l’insorgenza di dannose controindicazioni. Ad esempio,  a causa dell’elevato apporto di potassio che la caratterizza, è una dieta controindicata per i pazienti colpiti da malattie renali.

Si consiglia quindi in generale di consultare un medico prima di intraprendere un regime alimentare di tipo alcalinizzante.

Cosa mangiare nella dieta alcalina?

La dieta alcalina propone un menu quotidiano composto per il 70-80% da cibi alcalini e solo per il 20-30% da alimenti acidi. Si tratta quindi di un regime alimentare che si basa soprattutto sull’utilizzo di verdura e frutta, molti cereali,  legumi, noci e semi oleosi, germogli, acidi grassi essenziali (come ad esempio l’omega 3 e l’omega 6). Tra gli alimenti dalle qualità più alcalinizzanti ricordiamo in assoluto l’uva; altri alimenti molto importanti in questo tipo di dieta sono anche le barbabietole, le carote, gli spinaci, il limone, la lattuga e i funghi. Fondamentali anche i condimenti come ad esempio lo zenzero, il peperoncino, il curry, il rosmarino e i semi di finocchio. Gli unici cereali dalle proprietà alcalinizzanti sono invece la quinoa, l’amaranto e il miglio.

Cosa non mangiare nella dieta alcalina?

Da evitare nella dieta alcalina ogni tipo di alimento che possa incrementare l’acidificazione del nostro organismo, primi tra tutti il cibo spazzatura (come ad esempio cibo da fast food, snack e merendine pre-confezionate). In generale in una dieta alcalinizzante bisogna evitare lieviti, zucchero, quasi ogni tipo di cereale e alcuni tipi di legumi, come i fagioli bianchi, i ceci e le lenticchie.

Ricette a base di cibi alcalinizzanti

Seguire una dieta alcalinizzante comporta molta costanza e dedizione. Qui qualche esempio di ricette a base di soli cibi alcalini.

Acqua e Limone

Nella nostra dieta alcalinizzante la ricetta più semplice ed efficace forse è proprio l’acqua e limone. Il limone infatti è tra i cibi più importanti per la dieta alcalina, grazie alle sue rilevanti qualità digestive. Con un semplice bicchiere di acqua e limone infatti potrete eliminare dal vostro corpo le tossine, gli elementi di scarto e i grassi accumulati dall’organismo.

Centrifugato ACE

Di grande aiuto per la nostra dieta alcalina saranno anche i centrifugati ed in particolare il centrifuga ACE. Deve il suo nome al fatto che è ricchissimo di ben tre vitamine, appunto A, C ed E. Per preparate questo centrifugato avremo bisogno solamente di:

  • Tre arance biologiche
  • Una carota
  • Due limoni

Visita Curarsialnaturale.it per saperne di più sulla dieta alcalina.

Garcinia Cambogia funziona

About Redazione