Home / Cellulite / Cellulite: che cos’è e come eliminarla

Cellulite: che cos’è e come eliminarla

La cellulite è l’inestetismo della pelle più comune ed odiato dalle donne, si stima infatti che circa 9 donne su 10 ne soffrano. Il tipico effetto a buccia d’arancia tende a localizzarsi per lo più su glutei e cosce, ed eliminarlo non è in realtà un gioco da ragazzi. Tuttavia, seguendo alcuni semplici consigli possiamo riuscire finalmente a farla scomparire e a prevenirne la ricomparsa.

Che cos’è la cellulite?

La cellulite, diversamente da come siamo abituati a pensare, non si riduce al semplice “effetto a buccia d’arancia” ma bensì deve essere considerata una vera e propria malattia della pelle. Questo fastidioso inestetismo è infatti provocato da un aumento delle cellule adipose in determinate zone del corpo, ad esempio i glutei e le cosce. Diversi sono i tipi di cellulite: possiamo distinguere quella compatta (causata da una perdita eccessiva di liquidi con lo sforzo fisico), quella flaccida (tipica nelle donne di mezza età che hanno perso tono muscolare) ed infine quella edematosa (legata a patologie circolatorie). Tantissime possono essere le cause della sua formazione, ma molto spesso questa è soprattutto legata all’effetto degli estrogeni: gli ormoni femminili infatti, contribuiscono alla ritenzione idrica e creano rigonfiamenti nel tessuto adiposo.

Prevenire la cellulite con la giusta alimentazione

L’alimentazione è un fattore importantissimo per mantenere il nostro organismo sano e in forma, ed infatti anche il nostro regime alimentare influenza la formazione della cellulite. E’ importante scegliere un’alimentazione sana, regolare e varia. L’apporto di grassi e zuccheri deve essere ovviamente limitato, dato che questi sono i principali elementi che vanno ad aumentare il tessuto adiposo. Mangia poco, ma spesso, alimenti sani come ad esempio: frutta, verdura, snack ai cereali, ecc… Allo stesso modo anche il sale, principale responsabile della ritenzione idrica su cosce e glutei: scegli quindi di mangiare i tuoi pasti con una quantità di sale molto limitata.

Al contrario, il nostro principale alleato nella lotta contro la cellulite è l’acqua! Tutta la comunità dei dietologi consiglia di bere almeno 3 litri d’acqua al giorno: l’organismo risulterà in poco tempo purificato e rigenerato.

Allenamento fisico contro la cellulite

Un allenamento fisico costante (2 o 3 volte a settimana) aiuta a ridurre la quantità di tessuto adiposo e di conseguenza anche la cellulite dal tuo corpo. Lo sport più indicato è il nuoto e l’acqua gym, perché il movimento in acqua stimola tutti i muscoli del corpo e migliora la circolazione del sangue. Per le persone più pigre, basterà una lenta pedalata in bicicletta o anche una piacevole passeggiata ogni giorno. In ogni caso una sana attività fisica sarà imprescindibile per eliminare  e prevenire la comparsa della cellulite. Allo stesso tempo però, bisognerà evitare un’attività fisica eccessiva che, al contrario, andrà a iper-stimolare i muscoli causando effetti negativi sulla microcircolazione.

Trattamenti anti cellulite efficaci

Molto spesso un’alimentazione regolare e una costante attività fisica non bastano per eliminare e prevenire la cellulite, ma affidandosi a validi trattamenti anti-cellulite possiamo finalmente sconfiggere il problema. Tra i prodotti anti-cellulite più efficaci sul mercato vi segnaliamo la miglior crema anticellulite dell’azienda Barò, uno speciale trattamento in grado di combattere gli inestetismi della cellulite andando ad agire in modo mirato sulle cellule adipose. Si tratta di un prodotto dalla texture leggera e nutriente, a base di prodotti naturali di prima qualità, come ad esempio: estratti d’uva, carnitina e caffeina. Un trattamento dagli effetti davvero sorprendenti, che in poco tempo riuscirà ad eliminare in modo definitivo la cellulite dal vostro corpo.

Garcinia Cambogia funziona

About Redazione